Go Back
Stampa
Colac bread

Colac - pane rumeno delle feste

Piatto Bread
Cucina East European, European, Romanian
Preparazione 40 minuti
Cottura 30 minuti
Lievitazione 2 ore 45 minuti
Tempo totale 3 ore 55 minuti

Ingredienti

  • 500 g di farina forte (io ho fatto 300 di manitoba e 200 di 0)
  • 2 cucchiaini di sale
  • 7 g di lievito di birra secco
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 80 ml di olio extravergine di oliva

Per lucidare:

  • 1 uovo sbattuto con un goccio di latte

Istruzioni

  1. Mettete tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria. Impastate per una decina di minuti con la foglia. Quando sarà ben incordato mettete il gancio per impasti e lavorate brevemente. Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro, pirlatelo e mettetelo in una ciotola leggermente unta di olio. Coprite e fate lievitare per un paio d’ore o fino al raddoppio.
  2. Rovesciate l’impasto su un piano di lavoro e dividetelo in 6 parti. Con 5 dei 6 pezzi di impasto formate dei filoni lunghi 50-55 cm. Vi consiglio di coprire con un canovaccio le palline di pasta rimaste, mentre formate i filoncini (per la formatura della treccia vi rimando alle stories in evidenza su Instagram).
  3. Unite le estremità dei filoni da un lato. Prendete il primo filone a sinistra e portatelo al centro, tra i quattro filoni rimasti. Ora prendete il quinto filone sulla destra e portatelo al centro. Ripetete portando sempre il filone esterno verso il centro. Non stringete troppo altrimenti l’impasto non avrà spazio per lievitare e cercate di ottenere un intreccio il più possibile regolare.
  4. Rifilate la parte superiore, dove avete unito i capi della treccia, quindi unite le due estremità fino a formare un cerchio (al centro potete mettere un coppapasta in metallo, che poi lascerete in cottura per ottenere un bel buco).
  5. Prendete l’ultima pallina di impasto, dividetelo a metà e formate due cordoni da 65-70 cm. Sovrapponetele a X, quindi intrecciateli. Mettete questo cordoncino intrecciato attorno alla treccia di pane. Coprite e fate lievitare per 45 minuti in un luogo tiepido.
  6. Preriscaldate il forno a 200 gradi statico. Spennellate il pane con l’uovo e il latte quindi ponete in forno per 30-35 minuti, coprendo con un foglio di alluminio a metà cottura se dovesse colorirsi troppo.
  7. Servite il pane con burro e sale.

Note

Potete ovviamente dimezzare la dose di lievito e raddoppiare i tempi di lievitazione. In fondo non so quanto ne valga la pena però. Se ben impastato e non cotto eccessivamente, il pane dura tranquillamente un paio di giorni e una volta diventato un po’ più raffermo è ottimo tostato.
Riguardo la temperatura del forno, rispetto alla ricetta originale io l’ho abbassata di 20 gradi perché so che il mio forno è molto potente.
Stessa cosa per i tempi. La ricetta originale prevedeva 40-50 minuti. Il mio pane era cotto dopo 30 (anzi, l’ho tolto dopo 35 e si è abbronzato leggermente più di quanto avrei voluto).