Go Back
Stampa

PANCAKE CINESI AL CIPOLLOTTO (CONG YOU BING)

Piatto Appetizer, Main Course
Cucina Asian, Chinese
Keyword Pancake cinesi al cipollotto
Preparazione 30 minuti
Cottura 8 minuti
Riposo 30 minuti
Tempo totale 1 ora 8 minuti
Porzioni 4 pancake
Chef Alessandra Corona

Ingredienti

  • 265 g di farina 00
  • 190 ml di acqua bollente
  • 1/2 cucchiaino di sale + altro per il ripieno
  • 5-6 cipollotti solo la parte verde
  • Olio di semi di arachide

Per la salsa (opzionale):

  • Salsa di soia
  • Peperoncino
  • Cipollotto

Istruzioni

  1. In una ciotola mettete la farina e il sale. Fate la fontana e aggiungete l’acqua bollente. Mescolate prima con una spatola o un cucchiaio di legno (o con le bacchette, se volete essere fighissimi! ^_^ ), quindi rovesciate su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorate l’impasto per una decina di minuti.

  2. Mettete l’impasto in una ciotola leggermente oliata e fate riposare coperto per mezz’ora.

  3. Nel frattempo, tagliate finemente i cipollotti.
  4. Riprendete l’impasto e dividetelo in 4 pezzi. Stendete un pezzo molto sottilmente, più che potete, quindi spennellatelo con olio e cospargete la superficie con i cipollotti tritati e un pizzico di sale. Arrotolate l’impasto formando un cilindro lungo e ben stretto. Arrotolatelo quindi su se stesso, formando una sorta di “chioccolina” e ripiegando la parte finale al di sotto. Fate riposare per una decina di minuti coperto. Procedete con gli altri pezzi.

  5. Riprendete una chiocciolina, mettetela sul piano di lavoro infarinato e stendetela fino a ottenere un disco sottile 2-3 mm (in realtà più è sottile, più sarà sfogliato e croccante).

  6. Fate scaldare una padella, poi spennellatela con poco olio. Cuocete i pancake uno alla volta, 3-4 minuti per parte, facendoli dorare su entrambi i lati. A metà cottura spennellateli nuovamente con poco olio. Devono essere un po' unti affinché si crei la sfogliatura. Prima di toglierli dalla padella schiacciateli lateralmente, per renderli più sfogliati.

  7. Servite i pancake tagliati a triangoli accompagnati da una salsa di soia con cipollotto e peperoncino.

Note

Se volete, potete guardare come ho fatto io nelle stories in evidenza sul mio profilo instagram, oppure guardare il video qui.