Go Back
Stampa
Mini_pavlova_alle_fragole

Mini pavlova alle fragole

Piatto Dessert
Cucina New Zealand
Keyword pavlova, pavlova alle fragole
Preparazione 20 minuti
Cottura 1 ora 10 minuti
Tempo totale 1 ora 30 minuti
Porzioni 6 persone
Chef Alessandra Corona

Ingredienti

  • 90 g di albumi (circa 3 uova medie)
  • 90 g di zucchero semolato
  • 90 g di zucchero a velo
  • 125 g di panna fresca
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 200 g di fragole

Istruzioni

  1. Mettete gli albumi in una ciotola. Pesateli e utilizzate lo stesso peso di zucchero semolato e a velo.

  2. Rivestite una teglia con un foglio di carta da forno e accendete il forno a 95°C impostandolo su statico.

  3. Mescolate insieme i due zuccheri, poi mettetene metà, setacciati, dentro la ciotola con gli albumi (io uso la planetaria, se l'avete vi consiglio caldamente di usarla. In questo caso, montate gli albumi a velocità 6). Montate a neve ben ferma. Ci vorranno una decina di minuti almeno. Dovrete ottenere una bella meringa lucida e brillante, che dovrà fare il classico becco.

  4. Aggiungete alla meringa gli zuccheri rimasti, setacciandoli man mano sopra la ciotola e amalgamando delicatamente con una spatola.

  5. Trasferite la meringa in una sac à poche quindi dressate dei piccoli nidi di una decina di centimetri di diametro. Aiutandovi col dorso di un cucchiaio, create al centro di ciascun nido lo spazio che dovrà accogliere le fragole e la panna.

  6. Infornate e cuocete per 70 minuti. Quando le pavlova si creperanno leggermente in superficie (dentro la pavlova deve restare leggermente bagnata e morbida) spegnete il forno e lasciatelo con lo sportello aperto. Le pavlova si dovranno raffreddare completamente.

  7. Prendete qualche fragola, tagliatela a pezzi e mettetela nel bicchiere del minipimer con un cucchiaio di zucchero a velo. Frullate fino a ottenere un coulis.

  8. Tagliate il resto delle fragole a spicchi piccoli.

  9. Montate la panna con un cucchiaio di zucchero a velo.

  10. Prendete una mini pavlova e mettetela in un piattino. Farcite il centro con due cucchiaini di panna e qualche pezzo di fragola. Continuate con un altro strato di panna e qualche altra fragola. Completate con un paio di cucchiaini di coulis.

  11. Farcite anche le altre pavlova, quindi servite immediatamente.