Go Back
Stampa
Hua Juan Flower rolls

HUA JUAN O FLOWER BUNS - Panini cinesi “fioriti” al vapore

Ricetta tratta dal video di Magic Ingredients tradotta e riadattata per Re-Cake 2.0

Ingredienti per 6-7 panini

Piatto Appetizer, Bread
Cucina Asian, Chinese
Keyword Flower Rolls, Hua Juan
Preparazione 45 minuti
Cottura 15 minuti
Lievitazione 2 ore
Tempo totale 3 ore
Chef Alessandra Corona

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 150 g di acqua tiepida
  • 4 g di lievito di birra fresco
  • ½ cucchiaino di sale
  • 2-3 cucchiaini di pesto per la versione Re-Cake, altrimenti gambi di cipollotto tagliati e saltati con poco olio
  • Olio di arachidi per ungere

Istruzioni

  1. ***SOTTO TROVATE LA VIDEORICETTA***

  2. Mettete la farina in una ciotola (quella della planetaria, se la usate). Sciogliete il lievito in poca acqua e aggiungetelo alla farina. Iniziate a impastare aggiungendo man mano il resto dell’acqua. Per ultimo unite il sale. Impastate per una decina di minuti. Dovrete ottenere un impasto abbastanza morbido e setoso, non appiccicoso.
  3. Fate riposare per 15 minuti coperto, quindi impastate per altri 3 minuti. Formate un panetto.
  4. Ungete una ciotola con poco olio. Ungete leggermente anche il panetto e mettetelo nella ciotola coperto a lievitare per circa un’ora e mezza o finché non sarà raddoppiato.
  5. Riprendete l’impasto lievitato, sgonfiatelo e lavoratelo brevemente su un piano leggermente infarinato. Formate quindi un rettangolo di circa 21cmx42. Coprite e fate riposare per altri 15 minuti.
  6. Distribuite il pesto sul rettangolo e spennellatelo bene.
  7. Ripiegate quindi il rettangolo in tre parti (chiusura a libro), premendo bene per far uscire l’aria. Premete leggermente e ungete con poco olio la parte superiore. Alla fine dovrete ottenere un rettangolo largo circa 8 cm e lungo 45. (VEDI VIDEO SOTTO)

  8. Ricavate ora delle strisce di pasta larghe circa 3cm. (VEDI VIDEO SOTTO)

  9. Prendete una striscia e schiacciatela leggermente. Mettetene un’altra sopra, quindi ponete sulle strisce una bacchetta di legno longitudinalmente e premete. Allungate la pasta, tirando, mettete la bacchetta al centro e ripiegate la striscia su se stessa. A questo punto fate due giri con la bacchetta, poggiate il panino sul piano, schiacciate leggermente e sfilate la bacchetta. (VEDI VIDEO SOTTO)

  10. Disponete dei quadrati di carta forno nel cestello per la cottura al vapore e adagiatevi i panini. Coprite e fate lievitare in luogo tiepido per 40 minuti (non dovranno lievitare troppo o si sformeranno completamente).

  11. Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua e ponete il cestino al di sopra. Accendete il fuoco. Dal momento in cui prenderà il bollore, impostate un timer di 15 minuti.
  12. Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e lasciate riposare i panini per qualche minuto, prima di aprire il cestello.

Note

  • Non prolungate la lievitazione, non ne vale la pena e comunque rischiereste di perdere la forma. Considerate comunque che la cottura al vapore li fa lievitare abbastanza, quindi non aspettate il raddoppio, prima di cuocerli.
  • Non prolungate la cottura. 15 minuti bastano e avanzano. Se la prolungate, rischiate di ottenere dei panini secchi all'interno.
  • Non utilizzate un pesto troppo oleoso o rischiate che vi vengano dei panini un po' unti (una leggera untuosità va bene, ma non troppa).
  • La chiusura con la bacchetta non è difficile, serve giusto un pochino di pratica ma è davvero divertente :D 
  • I panini sono migliori se consumati tiepidi o comunque lo stesso giorno in cui vengono fatti.