Go Back
Stampa

Hokkaido milk bread

Dosi per 2 stampi da plumcake (2 pani).

Piatto Bread
Cucina Japanese
Keyword Hokkaido milk bread
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Lievitazione 4 ore
Tempo totale 5 ore
Chef Alessandra Corona

Ingredienti

Per il Tang Zhong

  • 40 g di farina W 360 o manitoba
  • 200 g di latte

Impasto

  • 580 g di farina W 360 o Manitoba
  • 280 g di latte freddo
  • 1 uovo
  • 50 g di zucchero
  • 15 g di sale
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 10 g di latte in polvere (se non lo avete o non lo trovate, utilizzate 260 g di latte dei 280 richiesti e aggiungete i restanti 20 - tutti o solo una parte - solo se necessario)
  • 50 g di burro tolto dal frigo 5 minuti prima e ridotto a pezzi
  • Tutto il Thang zhong freddo

Istruzioni

  1. Preparate il Thang Zhong.

  2. Mettete la farina in un pentolino e stemperatela pian piano con il latte, mescolando con una frusta, per non formare grumi. Aggiungete tutto il latte mescolando bene e ponete su fiamma bassa continuando a mescolare. Mescolate fino a che il composto si inspessisce e diventa una crema gelatinosa e lucida (se avete un termometro da cucina, dovrà raggiungere i 65°) e mescolando si potrà vedere il fondo del pentolino.

  3. Mettete la crema in una ciotola, coperto con pellicola trasparente a contatto e mettete a raffreddare in frigo per mezz’ora o lasciatelo a temperatura ambiente finché si raffredda. Se avete fretta, potete metterlo un quarto d'ora in freezer.

  4. Preparate l'impasto.

  5. Mettete, nella ciotola della planetaria con frusta a K la farina, lo zucchero , il sale, il lievito di birra sbriciolato e il latte in polvere (se lo usate). Mescolate alla minima velocità, quindi aggiungete l’uovo, il latte e il Tang zhong.

  6. Impastate a velocità minima fino a che la frusta avrà raccolto tutta la farina, dopodiché aumentate la velocità a metà potenza e impastate fino a che la massa incorderà sulla frusta, staccandosi completamente dal fondo e dalle pareti (ci vorranno circa 5-7 minuti).

  7. Aggiungete quindi il burro un pezzo alla volta, sempre continuando a impastare a media velocità, unendo il successivo solo quando il precedente sarà stato assorbito.

  8. Continuate fino a terminare tutto il burro e fino che l’impasto non risulterà liscio e setoso (circa 8-10 minuti).

  9. Sostituite ora la frusta a kappa con il gancio e avviate la macchina alla minima velocità, giusto il tempo che l’impasto si attorcigli completate sul gancio lasciando la ciotola pulita. Spegnete, aspettate 5 minuti e rifate la stessa cosa.

  10. Prendete l’impasto dalla ciotola e pirlatelo sul piano di lavoro, formando un panetto liscio.

  11. Ora potete metterlo a lievitare in un contenitore chiuso, in luogo caldo (26-28°) fino al raddoppio o tenerlo a temperatura ambiente, sempre in un contenitore chiuso, per 1 ora e poi metterlo in frigo fino al giorno dopo.

  12. Per la fase successiva riprendete l'impasto, sgonfiatelo, facendo uscire tutta l'aria e dividetelo in 6 pezzi di 200 g l’uno. Formate dei paninetti, pirlando l’impasto, cioè portando tutti i lembi sotto e arrotondando sul piano di lavoro in modo da avere una superficie tesa e liscia.

  13. Mettete i 6 panetti a riposare, coperti da pellicola a contatto, per 20 minuti ( nel caso abbiate optato per la lievitazione in frigo, lasciateli circa un'ora).

  14. Trascorso questo tempo, schiacciate ogni pallina allungandola ai vertici e portate il lembo superiore e quello inferiore al centro, premendo bene.

  15. Girate di un quarto l’impasto e arrotolatelo su se stesso partendo dall’alto fino ad arrivare all base, formando cosi un rotolino che andrà chiuso alla base pizzicandolo.

  16. Mettete tre rotolini, cosi formati, a lievitare in uno stampo da plumcake imburrato (con queste dosi quindi avrete bisogno di 2 stampi).

  17. Lasciate lievitare, coperto da pellicola a contatto, nel forno spento con un pentolino contenente acqua bollente, fino a che sarà arrivato al bordo dello stampo.

  18. Preriscaldate il forno in modalità statico a 170° e infornate i due pani dopo averli spennellati con un tuorlo d’uovo diluito con due cucchiai di latte.

  19. Cuocete per 30-35 minuti con un pentolino d’acqua bollente nel forno o con la funzione vapore, se l'avete.

  20. Trascorso questo tempo, fate la prova stecchino e sfornate il pane.

  21. Fatelo riposare 5 minuti nello stampo e poi sformatelo, facendo attenzione perché sarà molto molto delicato.

  22. Fate raffreddare completamente i pani su una gratella, quindi avvolgeteli con un foglio di alluminio. Ben chiusi vi dureranno tranquillamente fino a una settimana (forse anche di più, ma chi lo sa? Questi pani hanno sempre vita molto più breve XD).

Note

Nel caso in cui scegliate la lievitazione in frigo, stagliate (cioè dividete l'impasto) subito i panetti a freddo ma lasciateli più tempo a temperatura ambiente per far ripartire la lievitazione (1 ora o più a seconda della temperatura in casa) prima di dare la forma definitiva e iniziare l'ultima lievitazione negli stampi.