Go Back
Stampa

Meringhe pralinate speziate

Piatto Dessert
Keyword #IBakedOttolenghi
Preparazione 20 minuti
Cottura 2 ore 30 minuti
Tempo totale 2 ore 50 minuti
Chef Alessandra Corona

Ingredienti

  • 50 g di mandorle pelate
  • 300 g di zucchero semolato
  • 25 ml di acqua
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1/8 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
  • 1 cucchiaino di scorza di arancia grattugiata
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 150 g di albumi (circa 4-5)

Istruzioni

  1. Preriscaldate il forno a 190° statico o 170° ventilato.

  2. Mettete le mandorle su una teglia e tostatele in forno per 5-7 minuti, finché non si sentirà leggermente l'odore di tostato. Mettete da parte e fate raffreddare. Preparate due teglie rivestite di carta forno.

  3. Mettete in una casseruola 50 g di zucchero presi dal totale insieme all'acqua e mescolate. Ponete su fuoco alto per 4 minuti, finché non sarà leggermente dorato. NON mescolate, ma muovete delicatamente la casseruola. Aggiungete le mandorle e fate cuocere per un minuto. Versate il caramello con le mandorle su una delle due teglie e fate solidificare e raffreddare completamente.

  4. Una volta freddo spezzettate il pralinato e mettetelo in un frullatore. Riducetelo in una polvere abbastanza grossolana. Trasferitelo quindi in una ciotolina e aggiungete il sale, le spezie e la scorza di arancia.

  5. Mettete lo zucchero rimasto nella seconda teglia e infornate per 7 minuti, finché lo zucchero non sarà caldo. Rimuovete dal forno e abbassate la temperatura a 130° statico/110° ventilato (anche meno, io ho messo a 100). Nel frattempo mettete gli albumi in una ciotola o nella planetaria e iniziate a montarli con le fruste ad alta velocità. Non appena schiumeranno iniziate ad aggiungere lo zucchero un cucchiaio alla volta. Continuate a montare gli albumi per 7-8 minuti o finché non saranno freddi e la meringa farà il classico "becco" (cioè la meringa resterà attaccata alla frusta, senza scendere).

  6. Riprendete le due teglie foderate di cartaforno. Prendete una bella cucchiaiata di meringa e spolveratene una metà con il pralinato. Mettete la meringa sulla teglia aiutandovi con un altro cucchiaio. Procedete così fino a esaurimento della meringa, disponendo le meringhe a qualche centimetro di distanza le une dalle altre.

  7. Cuocete le meringhe in forno per due ore, due ore e mezza. Saranno cotte quando si staccheranno dalla teglia e sotto saranno completamente dure e asciutte. Dentro comunque resteranno morbide e fondenti. Fate raffreddare completamente in teglia, quindi conservate le meringhe in una scatola di latta.

Note

  • La fase critica di questa ricetta per me è stata la preparazione del caramello. La prima volta mi si è cristallizzato (stupidamente lo avevo mescolato), la seconda si è bruciato (l'ho perso d'occhio per un secondo), la terza è stata quella buona. Prendetevi il tempo necessario per farlo.
  • Il pralinato è abbondante. Se vi avanzerà (e avanzerà) conservatelo in un barattolino.
  • Secondo la ricetta queste avrebbero dovuto essere super meringone. Io le ho fatte di dimensioni umane e chiaramente ne sono venute diverse. Regolatevi voi in base ai vostri gusti.
  • Se il vostro forno è molto forte, abbassate la temperatura. Piuttosto allungate i tempi di cottura. Ricordate sempre che le meringhe devono asciugarsi, ma per restare bianche devono cuocere a bassa temperatura.
  • In una scatola di latta durano anche per diversi giorni.
  • Se volete, come suggerito dagli autori, usarle per decorare l'albero, legatele con un nastrino.