Go Back
Stampa
gomasio ricetta originale

Gomasio fatto in casa

Cucina Japanese
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Chef Alessandra Corona

Ingredienti

  • 6 g di sale marino integrale grosso
  • 60 g di semi di sesamo bianchi, neri o un mix (io ho fatto un mix)

Istruzioni

  1. Tostate il sale in una padella, per asciugarlo e fargli perdere umidità. Basteranno un paio di minuti. Mettete il sale in un mortaio e iniziate a pestarlo.

  2. Lavate il sesamo in un colino a maglie fitte. Scolatelo e mettetelo nella stessa padella in cui avevate tostato il sale. Tostatelo a fiamma medio alta per qualche minuto, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno o un paio di bacchette. Il sesamo sarà al punto giusto quando, sfregando i semi tra le dita, si sfaldano facilmente.

  3. Togliete subito i semi dalla padella e mettete anche questi nel mortaio.

  4. Iniziate a pestare i semi e il sale fino a quando non avrete ottenuto una polvere abbastanza grossolana. Dovrà comunque rimanere qualche seme intero. La grana potete deciderla voi.

  5. Conservate il gomasio in un barattolo a chiusura ermetica.

Note

  • Il rapporto che ho utilizzato io è di 10:1. Consiglio di iniziare così, di assaggiarlo e poi regolarsi, se aumentare o diminuire la quantità di sale.
  • Potete usare il tipo di sesamo che preferite. Io ho preferito fare un mix perché il sesamo nero è molto più profumato e aromatico del bianco.
  • Se non avete un mortaio e un pestello potete anche utilizzare un mixer, ma non è consigliabile. Il movimento delle lame infatti rischia di far fuoriuscire troppo olio dai semi di sesamo, creando più una sorta di "pappetta" che di polvere.
  • Consiglio di preparare piccoli quantitativi di gomasio alla volta, per cercare di preservare al massimo le qualità del sesamo.