Go Back
Stampa
Brioche alla cannella

Ghirlanda brioche alla cannella

Piatto Dessert
Preparazione 30 minuti
Cottura 25 minuti
Lievitazione 2 ore
Tempo totale 2 ore 55 minuti
Porzioni 6 persone
Chef Alessandra Corona

Ingredienti

  • 250 g di farina 00 (con una buona percentuale di proteine. Io uso la Caputo Nuvola)
  • 25 g di zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 bustina di lievito di birra secco
  • 1 uovo
  • 125 ml di latte tiepido
  • 50 g di burro morbido

Per la farcia:

  • 40 g di burro morbido
  • 40 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella

Istruzioni

  1. Montate la foglia sulla planetaria. Mettete nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Avviatela al minimo e man mano aggiungete l'uovo e il latte a filo. Aumentate la velocità e continuate a impastare per 4-5 minuti, aumentando gradualmente la velocità.

  2. A questo punto fermate la macchina e ribaltate l'impasto con le mani. Riavviate la planetaria a velocità media e iniziate a incorporare il burro un pezzetto alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà incorporato.

  3. Lavorate l'impasto per una decina di minuti. Dovrete lavorarlo finché tirandolo delicatamente, non formerà un "velo", resistente ed elastico. Sarà segno che l'impasto è ben incordato e pronto per la lievitazione.

  4. Mettete l'impasto su un piano (preferibilmente in acciaio, così non dovrete aggiungere farina) e fate un paio di pieghe o comunque chiudetelo formando un panetto bello tondo.

  5. Mettete il panetto in una ciotola e coprite. Mettete quindi a lievitare in luogo tiepido per circa 2-3 ore o finché non sarà raddoppiato di volume.

  6. Trascorso questo tempo riprendete l'impasto e mettetelo sul piano di lavoro. Ricavate un rettangolo di circa 30 cm x 40, il più possibile regolare.

  7. In una ciotolina mischiate il burro morbido, lo zucchero e la cannella, quindi spalmate il composto sulla pasta, aiutandovi con una spatola o un cucchiaio.

  8. Arrotolate il rettangolo dal lato lungo. A questo punto tagliate il cilindro a metà per il lungo. Unite i due capi, quindi intrecciateli più stretti possibile lasciando la parte tagliata e con il ripieno visibile verso l'alto. Andate a formare una ghirlanda tonda e chiudetela unendo i due capi di pasta.

  9. Trasferite la ghirlanda di brioche su una teglia rivestita di carta forno e lasciate lievitare per un'oretta circa.

  10. Scaldate il forno a 190 gradi.

  11. Quando il forno sarà caldo e la brioche lievitata, infornatela per 25 minuti circa.

  12. Sfornatela quando sarà ben dorata.