Go Back
Stampa
Croccante al sesamo di Ottolenghi

Croccante al sesamo

Piatto Snack, Sweets
Cucina Mediterranean
Keyword Croccante al sesamo
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 6 persone
Chef Alessandra Corona

Ingredienti

  • 35 g semi di sesamo nero
  • 90 g semi di sesamo bianco
  • 100 g zucchero semolato
  • 100 g glucosio liquido
  • 50 g burro a temperatura ambiente
  • Un pizzico sale

Istruzioni

  1. Preriscaldate il forno a 170 gradi se ventilato, 190 se statico. Mettete i semi di sesamo in una teglia capiente e tostateli in forno caldo per 10-15 minuti, mescolandoli a metà cottura. 

  2. Preparate lo sciroppo mettendo in una casseruolina lo zucchero, il glucosio, il burro e il pizzico di sale. Ponete su fuoco alto e iniziate a mescolare fin quando non sarà tutto ben amalgamato e non raggiungerà il bollore. Rimuovete dal fuoco, aggiungete i semi di sesamo tiepidi e mescolate per incorporarli.

  3. Mettete un foglio di carta forno grande almeno quanto la teglia/placca che avete usato su un piano resistente al calore (io su un tagliere grande). Versate il caramello al sesamo sulla carta forno, coprite con un foglio altrettanto grande e, passandoci sopra un matterello, riducete il tutto a uno spessore di 2 mm.

  4. Rimuovete delicatamente il foglio superiore di carta forno e mettete il croccante in forno  caldo per 20 minuti finché non sarà dorato. 

  5. Rimuovete dal forno e fate raffreddare completamente prima di ridurlo in pezzi.

  6. Conservatelo in un barattolo di vetro o in bustine per alimenti (se fa molto caldo vi consiglio di riporlo in frigo).