Go Back
Stampa
Pane pita ricetta Ottolenghi

Pita

Piatto Bread
Cucina Mediterranean, Middle-Eastern
Preparazione 20 minuti
Cottura 5 minuti
Lievitazione 2 ore 20 minuti
Tempo totale 2 ore 45 minuti
Porzioni 6 pani
Chef Alessandra Corona

Ingredienti

  • 240 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiaini di lievito di birra secco*
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 300 g di farina 00 (io ho usato una farina con 12 g di proteine)
  • 50 g di farina integrale
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Istruzioni

  1. Mettete la farina, lo zucchero, il sale e il lievito nella ciotola della planetaria. Azionate la planetaria con la foglia a bassa velocità e iniziate a inserire l'acqua. Aumentate man mano la velocità, quindi unite l'olio a filo e lavorate l'impasto per circa 7 minuti. Dovrete ottenere un impasto liscio ed elastico. Cambiate il gancio, mettete quello per impasti e lavorate per un altro minuto.

  2. Trasferite l'impasto su un piano di lavoro e chiudetelo, formando una palla. Mettetelo quindi in una ciotola coperta con un panno umido e fate lievitare per una o due ore (o fino al raddoppio). Volendo, potete mettere subito la ciotola in frigo e lasciar lievitare tutta la notte.

  3. Riprendete l'impasto e mettetelo su un piano leggermente infarinato. Dividetelo in 6 pezzi del peso di 100 grammi l'uno. Formate delle palline e fatele riposare per 20 minuti coperte da un panno.

  4. Preriscaldate il forno a 240 gradi ventilato. Mettete in forno una grossa teglia (va bene anche la placca del forno o la pietra refrattaria, se l'avete).

  5. Preparate due pezzi di carta forno delle dimensioni della teglia. Spolveratele con poca farina, quindi prendete due palline di impasto, mettetele su uno dei due fogli e stendetele con l'aiuto di un mattarello fino a un diametro di circa 12 cm. Non strappate l'impasto e non lavoratelo troppo o le pita non si gonfieranno.

  6. Trasferite delicatamente i pani con tutta la carta forno sulla teglia bollente e cuocete per 4-5 minuti (se usate la pietra refrattaria, leggete le note) o finché i pani non saranno solo leggermente dorati e ben gonfi. Trasferiteli in un cestino e copriteli con un panno.

  7. Proseguite con gli altri pani, cuocendone due alla volta.

Note

*La quantità di lievito può essere diminuita a vostro piacimento. Ovviamente i tempi di lievitazione si allungheranno notevolmente. 

  • Se usatela pietra refrattaria, fatela scaldare benissimo (almeno per mezz'ora) e cuocete i pani direttamente sulla pietra, senza la carta forno sotto. 
  • Per la cottura, regolatevi in base al vostro forno. Io ho capito che nel mio e con pietra refrattaria, il tempo ideale sono 7 minuti scarsi.