Go Back
Stampa
Cheesecake senza cottura allo yogurt

Cheesecake allo yogurt miele e timo

Per una tortiera da 23 cm di diametro

Piatto Dessert
Cucina European
Keyword #IBakedOttolenghi, Cheesecake, Simple Ottolenghi's Recipe
Preparazione 30 minuti
Riposo in frigo 2 ore
Tempo totale 2 ore 30 minuti
Porzioni 8 persone
Chef Alessandra Corona

Ingredienti

  • 500 g di yogurt greco
  • 200 g di biscotti di avena
  • 60 g di burro fuso
  • 1 e 1/2 cucchiaio di foglie di timo fresco
  • 400 g di formaggio cremoso a temperatura ambiente tipo Philadelphia
  • 40 g di zucchero a velo setacciato
  • 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata finemente
  • 150 g di cioccolato bianco
  • 60 g di miele di acacia

Istruzioni

  1. Foderate con carta forno una teglia a cerniera da 23 cm di diametro.
  2. Mettete un panno da cucina pulito (o una mussolina ancora meglio) su un colino e sistematelo su una ciotola. Versateci lo yogurt quindi sollevate e chiudete delicatamente il panno in modo da strizzare lo yogurt, così che perda quanto più liquido possibile. Dovrete ottenere circa 340 grammi di yogurt colato.
  3. Mettete i biscotti in un sacchetto di plastica e riduceteli in briciole molto fini, schiacciandole con un mattarello. Unite quindi il burro fuso e un cucchiaio di timo e mescolate. Versate il composto nella tortiera e pressate bene il tutto aiutandovi col dorso di un cucchiaio e/o con le mani, fino a formare uno strato omogeneo. Mettete in frigo a rassodare.
  4. Unite in una ciotola il formaggio cremoso, lo yogurt colato, lo zucchero a velo e la buccia di limone finché non avrete ottenuto una crema liscia e ben amalgamata. Potete anche lavorare il tutto in un robot da cucina o con delle fruste a mano.
  5. Spezzettate il cioccolato bianco e fondetelo. Potete farlo nel microonde, mettendolo in una ciotolina e azionando il microonde a intervalli di un minuto alla massima potenza, finché non sarà completamente sciolto; oppure potete mettere il cioccolato in una ciotola posta su un bagnomaria (fate attenzione che il fondo della ciotola non entri in contatto con l'acqua in ebollizione) mescolando spesso per 2 o 3 minuti. Unite il cioccolato fuso a cucchiaiate nel composto di formaggio e yogurt.
  6. Versate quindi il tutto sulla base di biscotti preparata in precedenza e mettete in frigo per almeno due ore o comunque finché il tutto risulterà sodo.
  7. Al momento di servire scaldate leggermente il miele con il restante timo finché sarà fluido, quindi versarlo sulla cheesecake. Se vi piace, decorate anche con qualche altro rametto di timo.

Note

Questa cheesecake usa come addensante il cioccolato bianco, non la gelatina o colla di pesce. Il risultato è una cremosità favolosa, ma allo stesso tempo una consistenza perfettamente soda.

Il liquido avanzato dalla colatura dello yogurt potete usarlo tranquillamente per impastare un pane o una pizza.

Con queste dosi e per questo stampo ne risulta una cheesecake bassina. Il che va benissimo, ma se vi piace l'effetto altezza provate a fare doppia dose di crema. Non garantisco però sulla tenuta, rischiereste di non riuscire a farla addensare.