Eccola qui. La ricetta della famigerata baked feta pasta – pasta con feta cotta al forno e pomodorini. Una pasta facilissima da preparare, con ingredienti semplici, mediterranei, che però non nasce nel Mediterraneo ma in Finlandia.
Ma facciamo un passo indietro.
Se bazzicate i social e seguite profili stranieri, non può non esservi capitato di vedere la preparazione di questa pasta che sta impazzando ormai da diverse settimane (se non mesi).
A quanto pare un giorno una ragazza finlandese ha creato un Tik Tok mentre preparava questa pasta – la uunifetapasta. E da lì – magie dei social – è diventata virale in pochi giorni.
Onestamente non so come mai sia potuto succedere. O meglio, non capisco cosa abbia di diverso da altri sughi semplici e veloci che si possono preparare.
Probabilmente la differenza sta nel fatto che si prepara con pochissimi ingredienti, semplici da reperire, ma soprattutto può prepararla davvero chiunque, anche chi non sa minimamente nulla di cucina.
Di fatto, l’unica capacità che si richiede è quella di saper accendere un forno e cuocere la pasta… anche se non è così scontato, almeno per chi non è italiano XD
Il condimento, infatti, si prepara in una pirofila. Si condisce, si schiaffa in forno ed è fatto.
Ora, vi chiederete come diavolo mi sia venuto in mente di preparare questa pasta.
Primo, mi ha incuriosito.
Secondo, gli ingredienti sono pomodorini, feta e basilico (e spezie/aromi vari). Pomodorini e feta è un abbinamento che adoro, e ho pensato che in fondo la feta si abbina spesso alla pasta, soprattutto nelle paste fredde.
Quindi… perché no?
Insomma, alla fine l’ho provata, modificata secondo i miei gusti – ovvero non ho spiaccicato tutto e creato una specie di crema per andare a formare un immenso mappazzone, ma ho lasciato la feta a pezzi più grossi – l’ho assaggiata e… sorpresa! Era buona davvero!
Del resto, se così non fosse stato non avrei mai messo la ricetta sul blog 😀
Allora che dite, la volete provare anche voi questa famosa baked feta pasta?
Baked feta pasta
Ingredienti
- 200 g di pennette rigate (o qualunque altro tipo di pasta vi piaccia. Consiglierei orecchiette o mezze maniche)
- 250 g di pomodorini
- 180 g di feta
- 1 spicchio di aglio
- Un pizzico di origano
- sale
- pepe o peperoncino in fiocchi
- Olio extravergine di oliva
- Un mazzetto di basilico fresco
Istruzioni
-
Accendete il forno a 200 gradi e mettete sul fuoco una pentola con acqua.
-
Prendete una pirofila da forno e metteteci dentro i pomodorini interi, l'aglio in camicia leggermente schiacciato e la feta al centro, tra i pomodorini. Condite con un pizzico di sale (regolatevi quanto metterne in base alla sapidità della vostra feta), l'origano, il pepe o il peperoncino e irrorate il tutto con un bel giro di olio. Infornate per 20 minuti o finché i pomodorini non sono ben cotti e morbidi.
-
Quando mancheranno una decina di minuti, calate la pasta. Prima che la scoliate tenete da parte una tazza di acqua di cottura. Cuocete la pasta al dente.
-
Quando i pomodorini saranno cotti schiacciateli con una forchetta. Sbriciolate grossolanamente anche la feta. Aggiungete nella teglia il basilico spezzettato con le mani. Unite anche la pasta cotta al dente e mescolate. Se necessario, aggiungete un altro filo di olio e un goccio di acqua di cottura. Servite subito.
Note
- La ricetta originale prevede di creare una sorta di “crema”, frantumando completamente la feta e mischiandola ai pomodorini. A me l’effetto mappazzone non piaceva quindi ho preferito tenere la feta a pezzi più grossi. Voi fate come preferite 😀
- Ovviamente, spazio alla fantasia! Potete usare la varietà di pomodorini che volete (io ho fatto un mix di gialli, rossi e neri, ad esempio, ciliegini e datterini); potete aggiungere cipolla rossa o magari olive; potete usare pepe al posto del peperoncino o aggiungere altre spezie che vi piacciono; e ovviamente potete usare il tipo di pasta che preferite.
E voi l’avete provata o la proverete? Fatemelo sapere nei commenti qui o su Instagram – dove ho messo anche un Reels della preparazione ^_^
http://www.e-tracking-System.bookmarking.Site
Baked feta pasta – ricetta originale | La cucina di zia Ale