Sabato scorso, 9 giugno, a Roma, è stato inaugurato il progetto Mercati d’autore, in collaborazione con Say Good.
E’ il primo importante progetto affidato a Say Good e io non posso che essere super orgogliosa di essere stata una delle prime ambasciatrici.
Il progetto Mercati d’autore nasce per riavvicinare i cittadini ai mercati rionali. Di mercati a Roma ce ne sono tanti, alcuni bellissimi, ma negli ultimi anni, a causa della globalizzazione e dei nuovi modi di fare la spesa, si è persa un po’ l’abitudine di andare al mercato e di viverlo per quello che è, ovvero luogo di aggregazione e scambio culturale. Per carità, io sono una grande fruitrice dei negozi online e similari, ma ho sempre avuto un debole per i mercati e ci vado almeno una volta a settimana.
Amo girare tra i banchi, scegliere la frutta e la verdura migliori, scambiarmi ricette con le signore e tornare a casa con la mia sportina di tela piena di eccellenze locali.
E’ proprio questo l’obiettivo di Mercati d’autore, il progetto ideato da Tiziana Gentile: promuovere i prodotti a Km0, favorendo così ecosostenibilità e un minore impatto ambientale.
Come dicevo, io ho avuto la fortuna di partecipare attivamente all’inaugurazione di questo progetto facendo quello che più amo, ovvero cucinare al Mercato Casilino 23, con i meravigliosi prodotti disponibili sui banchi quel giorno!
Un mercato immerso in un quartiere popolare che mi ha ricordato quello in cui sono cresciuta io. Anche lì c’era un mercato dove sin da piccola adoravo andare insieme alla mia nonna. Amavo guardarla girare tra i banchi segnando a mente tutti i prezzi, per comprare alla fine i prodotti con il miglior rapporto qualità-prezzo.
Di showcooking ne avevo fatti diversi prima, ma stavolta è stata un’esperienza completamente diversa. Cucinare tra i banchi del mercato è stato stimolante ma soprattutto super divertente! La cosa che ho adorato sono state le signore, che prima si sono fermate incuriosite e poi sono rimaste per vedere come sarebbe andata a finire!
Sia chiaro, ci hanno tenuto a precisare che non dovevo insegnar loro a cucinare… del resto io lo sapevo bene che sarebbero state un pubblico super esigente e non avevo certo di queste pretese! D’altro canto, si sono dimostrate incuriosite da quello che avrei preparato – una pasta con asparagi, calamari e gamberi al profumo di limone e una mousse al limone con tanta frutta fresca – e alla fine sono rimaste piacevolmente stupite, all’assaggio e mi hanno fatto tanti complimenti <3 Per quanto mi riguarda, ammetto di aver tirato un gran sospiro di sollievo 😀
Nella stessa giornata si sono svolti altri due showcooking con due mie care amiche, nonché bravissime foodblogger di Say Good, uno al Mercato Trieste di Via Chiana con Monica Zacchia e l’altro al Mercato Tiburtino Sud con Alice Targia.
Ed ecco i prossimi appuntamenti di giugno:
Il 21 al Mercato Esquilino alle ore 11 con Luca Sessa
Il 26 al Mercato Ostia I alle ore 11 con Alice Targia
Allora, che aspettate? Cercate il mercato più vicino a voi e andate a fare spesa!
Alice dice
Ale che belle quelle foto <3 mi sembra di essere tornata a una settimana fa, alla spesa fatta tra quei colorati e profumatissimi banchi!!
lacucinadiziaale dice
Aaawww <3
Valeria dice
Che soddisfazione vedere ….