Se c’è un piatto che mi ricorda il nostro viaggio in Provenza concluso da poco, è la ratatouille provenzale, vale a dire alle erbe di Provenza, naturalmente. L’abbiamo mangiata praticamente ogni giorno, visto che accompagnava spesso e volentieri i piatti che ordinavamo. Giuro che arriverò con il post sulla Provenza, sto solo cercando di riordinare le idee ma soprattutto le foto.
Nel frattempo però qualcosa dovevo pur pubblicare, no? Sennò mi davate per dispersa e mi abbandonavate 😀 Così, mi è sembrato quasi ovvio ricominciare da una ricetta che mi ricordasse il nostro viaggio.
In effetti abbiamo mangiato così tante cose buone che avevo l’imbarazzo della scelta (infatti un’altra ricettina è già pronta e arriverà tra qualche giorno). Mi dispiace per voi, ma mi sa tanto che prossimamente questo blog si tingerà ancora un po’ dei colori provenzali 😛
Intanto vi racconto di questa ricetta. Si tratta fondamentalmente di un piatto di verdure stufate e servite come contorno. Noi le abbiamo mangiate letteralmente dalla prima sera a Nizza all’ultima a Aix-en-Provence.
La ratatouille provenzale è un piatto facile e veloce, reso ancora più buono dalla presenza delle mie amatissime erbe di Provenza, che gli danno una bella freschezza. Un consiglio? Preparatele in anticipo, anche il giorno prima. Acquisteranno ancora più sapore. E non limitatevi a mangiarle solo come contorno. Sono ottime, ad esempio, sulle bruschette o mischiate con del riso integrale o venere. Provare per credere 😉
***Ricetta tratta dal libro Provence – della collana Fait Maison***
- (per 4-6 persone):
- 2 zucchine (500 g)
- 1 melanzana (300 g)
- 2 peperoni
- 2-3 pomodori tondi ben maturi o pelati
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- Sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 cucchiaini di erbe di Provenza
- Olio extravergine di oliva
- Lavate le zucchine e le melanzane e tagliatele a cubetti di 1 cm. Lavate i peperoni, eliminate il peduncolo, i filamenti bianchi, i semi e tagliate anche questi in cubetti di 1 cm. Tagliate i pomodori in quattro, eliminate i semi, quindi tagliateli a pezzi grossi. Affettate la cipolla.
- In una padella o casseruola bassa capiente mettete un bel giro di olio e la cipolla. Fatela dorare leggermente, quindi unite le melanzane e i peperoni e fate andare per 7 minuti. Unite quindi le zucchine, i pomodori, l’aglio, le erbe e lo zucchero. Regolate anche di sale, quindi coprite e fate andare a fuoco lento per circa un’ora, rimestando spesso.
- Se volete, questo passaggio potete anche farlo in forno, a 200 gradi.
- A metà cottura, se le verdure dovessero aver rilasciato troppo liquido, togliete il coperchio.
- Tenete conto che comunque la ratatouille può anche essere piuttosto brodosa – dipende da come la preferite.
- Assaggiate, regolate eventualmente di sale e servite tiepida o fredda.
La ratatouille provenzale è un contorno leggero, facile e veloce di cui non potrete più fare a meno.
ricettevegolose dice
Purtroppo non ho ancora avuto occasione di fare un bel viaggio in Provenza, ma conosco la bontà di quelle erbe portatemi in regalo da una amica… le accoppio spesso e volentieri con le verdure dell’orto, quindi so bene che questo piatto è una delizia! Aspetto il post sul tuo viaggio per sognare un po’ *_* Un abbraccio!
raffaele dice
Queste ricette ,che in genere vengono snobbate dai giovani,sono nutrienti ,sgonfianti e mettono tanta allegria perchè hanno i colori del sud dei nostri paesi mediterranei.