Gli asparagi sono una delle verdure che preferisco di questo periodo, e ogni volta che li vedo non resisto e li compro. In effetti sono versatili e ottimi per tante ricettine sfiziose, da paste a risotti a torte rustiche, ma qui ci piace gustarli nel modo più naturale possibile, olio e limone. Per me sono un po’ come il pesce, che amo molto, ma che non mi piace troppo “pasticciato”. Preferisco infatti prepararlo semplicemente al forno o alla griglia, con un filo d’olio, sale e pochissimi aromi. E così, anche gli asparagi conditi con la più semplice delle vinaigrette, secondo me danno il meglio, e poi sono anche super dietetici e ipocalorici, che in questo periodo non guasta!
Oltre a essere buoni, poi, gli asparagi fanno anche bene. Sono un concentrato di vitamina A, quasi
tutte le vitamine del gruppo B ed elementi minerali quali sodio,
potassio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, rame e iodio. Inoltre, depurano perché sono diuretici… e chi li conosce sa quale sia l’effetto “collaterale” di questa proprietà ^_^
tutte le vitamine del gruppo B ed elementi minerali quali sodio,
potassio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, rame e iodio. Inoltre, depurano perché sono diuretici… e chi li conosce sa quale sia l’effetto “collaterale” di questa proprietà ^_^
Un consiglio: quando comprate gli asparagi, cercate di consumarli in giornata. Col passare dei giorni, infatti, si ammosciano e perdono croccantezza. Se poi li comprate ma non volete mangiarli subito, potete sempre lessarli e conservarli cotti in un contenitore in frigo, anche per un paio di giorni.
Ingredienti:
Un mazzetto di asparagi verdi freschissimi
Sale
1 limone
Olio extravergine di oliva
Lavate gli asparagi molto delicatamente ed eliminate la parte del gambo più chiara e dura.
Lessateli in una normale casseruola o nell’apposita pentola, se l’avete – io li metto in pentola a pressione per 6 minuti con due dita d’acqua e un pizzico di sale. Cercate di non stracuocerli, altrimenti si spappolano troppo.
Una volta cotti, scolateli molto delicatamente con un mestolo forato e lasciateli raffreddare. Tagliateli a tocchetti e metteteli in un’insalatiera.
Preparate la vinaigrette con una parte di succo di limone, due di olio e un pizzico di sale. Sbattete con una frustina o una forchetta fino a formare un’emulsione.
Versatela sugli asparagi e lasciate insaporire anche per un’oretta prima di servire.
[…] in proposito). Diciamo che cambia poco rispetto a marzo, quindi troviamo ancora i carciofi, gli asparagi (verdi e bianchi), i ravanelli, le melanzane, i piselli, le fave e i fagiolini. Entrano […]