La cucina di zia Ale

Cucina, viaggi, fotografia

  • Home
  • INDICE RICETTE
  • Viaggi mangerecci
  • Re-Cake 2.0
    • REGOLAMENTO RE-CAKE 2.0
  • MEDIA KIT

Friselle pugliesi

20 Luglio 2019 by Alessandra Corona Leave a Comment

Con le friselle pugliesi ci sono praticamente cresciuta. Le mangio da sempre, ma fino a non molto tempo fa non avevo mai pensato di provare a farle in casa.

La frisella bagnata e condita con il pomodoro, per me, è uno degli emblemi dell’estate.

Friselle pugliesi

Si tratta di una preparazione semplice, perché non è altro che un pane cotto, poi tagliato e tostato come fosse un cracker o una fetta biscottata.

Gli ingredienti sono naturalmente semplici e pochi, come è giusto che sia per un piatto che appartiene alla tradizione contadina.

Quando penso alle friselle pugliesi, inevitabilmente penso alla mia nonna materna. Ricordo ancora le sue mani nodose (sempre gelide, peggio delle mie!) quando passava con sapienza la frisella sotto l’acqua del rubinetto.

Era un passaggio rapido ma non troppo. Deciso, più che altro. Perché bagnare la frisella in effetti è un’arte e lei era maestra in questo <3

La frisella, infatti, deve essere bagnata ma non troppo molliccia, altrimenti diventa una pappetta di pane. Deve essere consistente e leggermente croccante, ma non dura, altrimenti rischiate di rompervi un dente per mangiarla.

Friselle con pomodorini

La ricetta di queste friselle è una mia rielaborazione (per cause di forza maggiore) di quella di Tiziana del blog Deliziosa virtù. Avrei tanto voluto farle integrali, perché mi piacciono tantissimo, ma naturalmente quel giorno mi sono accorta di non averne più e ho dovuto fare con quello che avevo in casa, un mix di grano tenero e semola rimacinata di grano duro.

Ne sono risultate delle friselle leggerissime, croccanti al punto giusto, talmente buone che sono già finite. Mi toccherà proprio rifarle!

Friselle di semola
Friselle pugliesi
Stampa

Friselle pugliesi

Piatto Bread, Main Course
Cucina Italian
Keyword friselle pugliesi, ricette estive
Porzioni 16 friselline
Chef Alessandra Corona

Ingredienti

  • 160 g farina 00
  • 100 g semola rimacinata di grano duro
  • 150 g acqua
  • 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 1 cucchiaino sale
  • 5 g lievito di birra

Istruzioni

  1. Sciogliete il lievito nell'acqua. Aggiungete anche l'olio e lo zucchero.

  2. Mettete le farine nella ciotola della planetaria e mescolatele. Fate la fontana al centro e iniziate a unire l'acqua con la planetaria in funzione (alla velocità minima). Quando avrete inserito tutta l'acqua, unite il sale.

  3. Impastate per una decina di minuti finché l'impasto non si staccherà dalla ciotola e non sarà bello liscio. Rovesciatelo quindi su un piano e lavoratelo per qualche minuto a mano, prima di chiuderlo e metterlo a lievitare in una ciotola coperto. Fate lievitare fino al raddoppio. In estate ci vorrà circa un'ora e mezza.

  4. Trascorso questo tempo riprendete l'impasto e dividetelo in 8 pezzi (se volete delle friselle più grandi, fate in 4. Oppure fate il doppio della dose e dividetelo sempre in 8). Con ciascun pezzo formate un "salsicciotto" spesso un paio di centimetri e lungo una trentina. Richiudete le estremità per formare una ciambella con un buco largo 4-5 cm.

  5. Mettete le ciambelle ottenute a lievitare per circa 30 minuti su una placca da forno.

  6. Trascorso questo tempo, cuocete le friselle a 200 gradi per 15 minuti. Sfornatele e fatele intiepidire per una decina di minuti. A questo punto tagliatele a metà e rimettetele in teglia, con la parte interna rivolta verso l'alto.

  7. Rimettete in forno a 150 gradi per 30 minuti o finché non sono leggermente dorate e asciutte.

  8. Sfornate le friselle e fatele raffreddare. Si conservano in una scatola di latta per qualche giorno (non so dirvi quanti, sono finite troppo presto!)

  9. Al momento di servirle, passatele per 3 secondi sotto l'acqua corrente, quindi togliete l'eccesso di acqua e mettetele in un piatto. Conditele con olio e sale. Completate con un'insalatina di pomodorini, cipolla cruda, qualche oliva, cetriolo a dadini e qualche oliva.

Idee per condire le friselle

Io le adoro così, con tanti pomodorini, cipolla, cetriolo e olive. E voi come le condite le friselle?

Friselle fatte in casa

Per altre idee di questo genere, provate anche la panzanella di mare!

More from my site

  • iFoodStyle N°4iFoodStyle N°4
  • Pomodorini e feta al fornoPomodorini e feta al forno
  • Cracker Bath OliverCracker Bath Oliver
  • Cracker al sesamo senza lievitoCracker al sesamo senza lievito
  • Panzanella di marePanzanella di mare
  • Sandwich con gamberi alla tequila e guacamoleSandwich con gamberi alla tequila e guacamole

Filed Under: Cracker e grissini, Pane, pizza e lievitati salati, Ricette vegetariane e vegane, Secondi piatti, Secondi vegetariani Tagged With: Estate, Pane e lievitati salati, Ricette estive

« Semifreddo meringato ai frutti di bosco
Hummus di barbabietola »

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CHI SONO

Alessandra Corona foodblogger La cucina di zia Ale

Entusiasta della vita, ottimista per natura, grande appassionata di viaggi, fotografia, e naturalmente tutto ciò che riguarda il mondo del food. Amo il pane con il burro, la Francia e l'uovo con il tuorlo liquido.
In cucina il mio motto è "Nel dubbio, fai una torta!"
Alessandra

Social

  • Bloglovin
  • Email
  • Facebook
  • Google+
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • YouTube

Cerca una ricetta o un ingrediente

Archivio Blog

CHOOSE YOUR LANGUAGE

it Italian
ar Arabiczh-CN Chinese (Simplified)nl Dutchen Englishfr Frenchde Germanit Italianpt Portugueseru Russianes Spanish

SCRIVIMI

lacucinadiziaale@gmail.com

Facebook

La cucina di zia Ale

INSTADELICIOUS

  • [EGGNOG🎄] Le bevande natalizie appartengono soprattutto ai paesi molto freddi, dove vengono utilizzate come vero e proprio antidoto al gelo 😌 Girando per mercatini natalizi in quei paesi, ho imparato che ne esistono di mille tipi diversi, basta che abbiano una base alcolica. Fanno eccezione giusto i punsch per bambini - anche se non so mica se davvero non contengano alcol 😂 L’eggnog è molto diffuso anche negli Stati Uniti, ma più nella versione fredda. Io invece lo adoro caldo ❤️ La ricetta è nell’archivio del blog {link in bio} #christmasiscoming #christmas #xmas #vinbrule #mulledwine #christmastree #christmasdecor #handmade #love #merrychristmas #santa #winter #christmastime #gift #christmasgifts #holidays #holiday #gifts #navidad #christmasdecorations #santaclaus #snow #christmasgift #natale #christmaslights #family #eggnog #saleepepe #oracolofotografico #ipreview via @preview.app
  • [BISCOTTI AL LIMONE E MERINGA] Modalità biscotti natalizi: attivata! 🎄🍪Preparare biscotti a Natale è un grande classico. Per questo, insieme alle altre due folli admin di @recake2.0 abbiamo lanciato l’iniziativa #RegaliamociUnBiscotto 🍪 Abbiamo chiesto ai membri di Re-Cake di pubblicare per noi un biscotto a loro scelta e stupirci. Chi altro vuole giocare con noi?😊Io ho scelto gli INGENTING , una ricetta di @bronteathome 😍 un biscotto con una base di delicata frolla al limone e una meringa leggerissima. Se siete curiosi, trovate la ricetta sul blog 😘 E voi che biscotti avete in previsione di preparare per questo Natale? 🎄 #recake2 #saygoodita #saychristmas #saleepepe #staffrecake #christmascookies #christmasiscoming #christmas #xmas #christmastree #christmasdecor #handmade #love #merrychristmas #santa #winter #christmastime #christmasgifts #holidays #holiday #gifts #navidad #christmasdecorations #santaclaus #christmasgift #natale #frammentiincucina #christmaslights #family via @preview.app
  • [I❤️PUPAZZELLE] Ieri vi ho chiesto se siete #TeamAlberoClassico o #TeamAlberoAlternativo 🎄 Oggi vi dico che io sono molto tradizionalista e adoro gli alberi classici, preferibilmente di stampo nordico. Quindi no colori alternativi o cose troppo moderne. Proprio non fanno per me. In particolare, adoro gnomi e bamboline di stoffa. Potrei comprane una quantità infinita. In effetti sono sulla buona strada e marito minaccia ogni anno di cacciarmi di casa insieme a tutte le pupazzelle accumulate in anni di viaggi 😂 E voi a quali decorazioni non resistete? 
#ViennaNow #ViennaGoForIt #Vienna_Go #wienerschnitzel #vienna_austria #vienna #wien #visitaustria #beautifuldestinations
#livetotravel #traveltheworld #inviaggio #girovagando #diariodiviaggio #wanderlust #travelasmuchasyoucan #christkindlmarkt #wienerchristkindlmarkt 
#lovethisplace #ziaaleintrasferta #ipreview via @preview.app
  • [ALBERO DI NATALE PER FOODBLOGGER🎄] Qui pensano proprio a tutti  e ci sono alberi per tutti i gusti. Questo è stilizzato in legno (@sere3d ti piacerebbe 😂) e decorato con pentoline e tazze di latta. Un amore vero 😍❤️ E voi siete #TeamAlberoClassico o #TeamAlberoAlternativo ? #christmasiscoming #christmastree #christmasdecor #merrychristmas #christmastime #holidays #christmasdecorations #christmaslights #family #ViennaNow #ViennaGoForIt #Vienna_Go #vienna_austria #vienna #wien #visitaustria #beautifuldestinations
#livetotravel #traveltheworld #inviaggio #girovagando #diariodiviaggio #wanderlust #travelasmuchasyoucan #christkindlmarkt #wienerchristkindlmarkt 
#lovethisplace #ziaaleintrasferta via @preview.app
  • [LANGOS&APFEL PUNSCH] La prima volta che ho mangiato il langos eravamo a Budapest - sempre per i mercatini. In pratica è una sorta di pizza fritta sottilissima con sopra una crema agliosissima. Insomma una robetta leggera per una pausa pranzo, no? Basta mandare tutto giù con un bel punsch caldo e passa la paura 😂 #ViennaNow #ViennaGoForIt #Vienna_Go #wienerschnitzel #vienna_austria #vienna #wien #visitaustria #beautifuldestinations
#livetotravel #traveltheworld #inviaggio #girovagando #diariodiviaggio #wanderlust #travelasmuchasyoucan #christkindlmarkt #wienerchristkindlmarkt 
#lovethisplace #ziaaleintrasferta #ipreview via @preview.app
  • [FUGA A BRATISLAVA] Un altro lato positivo di Vienna è la vicinanza a Bratislava e Budapest (fra le altre). Budapest la conosciamo bene, così ne abbiamo approfittato per fare una puntatina veloce a Bratislava. Una città piccolissima, con un centro storico raccolto e dominata da un grande castello in cima alla collina. Mi ha ricordato un po’ Lubiana, un po’ Varsavia o Praga (ma molto in piccolo!) per la sua aria un po’ austera e malinconica. Comunque ne vale davvero la pena, se avete tempo a sufficienza 😃 #bratislava #christmasiscoming #christmas #xmas #vinbrule #mulledwine #christmastree #christmasdecor #handmade #love #merrychristmas #santa #winter #christmastime #gift #christmasgifts #holidays #holiday #gifts #navidad #christmasdecorations #santaclaus #snow #christmasgift #natale #noel #instagood #christmaslights #family #ipreview via @preview.app
  • [MERCATINI DI NATALE 🎄] Dire di essere appassionati di mercatini di Natale è la scusa perfetta per organizzare almeno un viaggio l’anno e vedere città bellissime, non trovate?🤪 e poi qualcuno dovrà pur sostenere l’economia locale 😌 #ViennaNow #ViennaGoForIt #Vienna_Go #wienerschnitzel #vienna_austria #vienna #wien #visitaustria #beautifuldestinations
#livetotravel #traveltheworld #inviaggio #girovagando #diariodiviaggio #wanderlust #travelasmuchasyoucan #christkindlmarkt #christmasmarketvienna #christmasmarket #wienerchristkindlmarkt 
#lovethisplace #ziaaleintrasferta #christmasaddict #ipreview via @preview.app
  • [VIENNA] Tema: descrivi Vienna con un aggettivo. Svolgimento: imponente. Fine. 😌 Okay, spenderò giusto qualche parola in più su questa città che definirei piena, oltre che imponente. Piena di persone (a tratti anche troppe), piena di mercatini in ogni angolo, piena di negozi di lusso ed extra lusso, piena di dolci uno più buono dell’altro, piena di luci sfavillanti, piena di cose da vedere. E poi, appunto, imponente, con i suoi spazi immensi e i palazzi altissimi e regali. ❤️ Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale vi aspetto nelle stories😉 #ViennaNow #ViennaGoForIt #Vienna_Go #wienerschnitzel #vienna_austria #vienna #wien #visitaustria #beautifuldestinations
#livetotravel #traveltheworld #inviaggio #girovagando #diariodiviaggio #wanderlust #travelasmuchasyoucan #christkindlmarkt #wienerchristkindlmarkt 
#lovethisplace #ziaaleintrasferta #ipreview via @preview.app
  • [VIN BRÛLÉ] Per me è lui il simbolo incontrastato dei mercatini di Natale. 🎄Con il suo profumo che invade le strade, le tazze fumanti che scaldano le mani e l’alcol che scalda tutto il resto 😂 Trovare l’equilibro perfetto tra zucchero e spezie non è così semplice, tanto che nessun vin brûlé è uguale all’altro. Questo è di #DeliaSmith e io l’ho trovato praticamente perfetto ❤️ Un’altra ricetta tratta da #DeliasHappyChristmas provata questo mese per #Starbooks 🎄🎄 #DeliaSmithChristmas #DeliaSmithRecipe #christmasiscoming #christmas #xmas #vinbrule #mulledwine #christmastree #christmasdeco #merrychristmas #santa #winter #christmastime #gift #christmasgifts #holidays #holiday #gifts #navidad #christmasdecorations #saleepepe #christmasgift #natale #noel #instagood #christmaslights #family via @preview.app

Seguimi!

SCRIVO E FOTOGRAFO PER

SCRIVO E FOTOGRAFO PER

SCRIVO E FOTOGRAFO PER

SCRIVO E FOTOGRAFO PER

ANCH’IO SONO UNA BLOGGALLINA!

ANCH’IO SONO UNA BLOGGALLINA!

I VOSTRI PREFERITI

  • Ciambelle di patate Ciambelle di patate
  • Sugo di spuntature e salsicce
  • tozzetti-nocciole-monti-cimini Tozzetti viterbesi alle nocciole
  • Banana pancake (con soli albumi e senza glutine)
  • Spaghetti con avocado e limone Spaghetti con avocado e limone

ADMIN DI

ADMIN DI

PROUD TO BE

Le ricette per Mielizia Around The World

SEGUIMI SU PINTEREST

ULTIME NOTIZIE DALLA CUCINA

Tweet di @CucinadiziaAle

Partecipo al contest #MailleLovers

Partecipo al contest #MailleLovers

PARTECIPO AL CONTEST BABBI-IFOOD

PARTECIPO AL CONTEST BABBI-IFOOD

Copyright © 2019 · Foodie Pro Theme by Shay Bocks · Built on the Genesis Framework · Powered by WordPress

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok